foto di pizzodisevo, AscoliPortare il carisma dell’unità all’interno delle diocesi. In poche parole questo potrebbe essere definito lo scopo del Movimento diocesano. Esso, infatti, è composto da persone appartenenti all’Opera di Maria che contribuiscono al rinnovamento della vita e delle strutture della diocesi, promuovendo ed alimentando una sempre più profonda unità dei fedeli attorno al Vescovo, suscitando rapporti di comunione fraterna fra tutti e promuovendo il dialogo fra le diverse realtà esistenti in diocesi.

Un movimento nato dalla vita, come tutte le altre espressioni del più ampio Movimento dei focolari. Il Movimento diocesano iniziò ad Ascoli (Italia) nel 1974, con i campi scuola giovanili animati da un sacerdote focolarino, allora incaricato per la pastorale giovanile della diocesi. L’eco positiva delle giornate trascorse in un clima di grande gioia raggiunse l’allora vescovo di Ascoli, Mons.  Morgante che, impressionato dalla vita incontrata, incoraggiò ad andare avanti.

L’esperienza si è poi, ripetuta nella diocesi di Teramo nell’aprile del 1976 dove il primo campo scuola locale ottenne anch’esso l’approvazione del Vescovo del luogo Mons. Conigli.

Negli anni successivi si è diffuso in altre quattro diocesi italiane.

L’attività più importante del Movimento diocesano è quella di formare persone che vivano e sappiano trasmettere la spiritualità di comunione alle comunità parrocchiali e diocesane mirando alla realizzazione della Chiesa-comunione di cui parla il Concilio Vaticano II e i recenti documenti ecclesiali. Per questo vengono promossi incontri mensili, week-end formativi, campi scuola estivi, convegni.

Attualmente il Movimento diocesano esiste in sei diocesi italiane:  Ascoli, Teramo, Fermo, Macerata, Pesaro Perugia.

Gli animatori sono 600: sacerdoti focolarini e volontari,  volontari e volontarie, gen,  impegnati e impegnate. Gli aderenti sono più di 3 mila e l’irradiazione raggiunge oltre 50 mila persone.

Le parrocchie dove operano gruppi del Movimento diocesano sono 82.

Contatti

Segreteria Centrale del Movimento Parrocchiale e del Movimento Diocesano

Via S. Giovanni Bosco 14/ int. 4 -00046 – Grottaferrata (Roma) IT – Tel e fax: 39-06-9410610

E-mail: info.movparrdioc@focolare.xcogito.com